Freccia

chatt

analytic

prova

Translate

adsense

Powered by Blogger.

Trani

Trani, Cattedrale, mare, notte, porto, campanile
Trani secondo la leggenda fu fondata da Tirreno figlio di Diomede, la città fu il centro mercantile più importante dell' Adriatico meridionale come testimoniano i suoi ordinamenta maris. La sua Cattedrale è maestosa e solenne, sorge isolata su un promontorio che si allunga tanto da sfiorare il porto. Il complesso è costituito da tre chiese sovrapposte. La facciata in pietra è preceduta da una scalinata a doppia rampa che conduce ad un terrazzino sistemato nel XIII secolo sull'atrio della chiesa antica, da qui si può godere di un immenso e piacevole panorama volto sul mare del Castello e del Palazzo di Giustizia. A poca distanza dalla Cattedrale sorge appunto il Castello fatto costruire da Federico II nel 1233 terminato nel 1249. La costruzione è quadrangolare, con quattro torri angolari di pietra calcarea a grana fitta, ha uno stile architettonico svevo, proprio ispitato a impianti difensivi arabi e bizantini. 
Il porto antico centro della vita cittadina vicino al centro storico è compreso tra due piccoli promontori l'uno della Cattedrale l'altro dal fortino di S. Antonio da cui si gode un'incantevole vista sull' intera insenatura. Sullo scalo affollato di barche e pescherecci si affacciano edifici signorili di notevole figure architettoniche, i locali di intrattenimento estivi evidenziano la movida tranese, l'afflusso di gente dai paesi limitrofi non è indifferente. Anche la città moderna vanta di ampi corsi abbelliti da moderni locali e vetrine di negozi anche di alto target. 
Passare a Trani alcuni giorni di vacanza non sarebbe male in quanto possiede anche Hotel e B&B di qualsiasi gusto e necessità.
Tags :

Napoli

Cefalù

Taormina

Seguimi per via Email

Viaggi nel mondo

Una cucina buonissima

...

Follow by Email

Popular Posts

Follow Us on Facebook