Food mediterraneo

Salire a Posillipo



città, Napoli, traffico, luci, auto, macchine, palazzi, metropoli

Eravamo a conoscenza della veduta di Posillipo, ma non avevamo la minima idea della distanza che ci fosse dal centro di Napoli. Prendiamo la metropolitana e raggiungiamo Mergellina, posizionata ai piedi della collina di Posillipo, chiediamo ad un giovane passante straniero il quale togliendosi gentilmente gli auricolari ci indica la strada per dove salire ed il numero della circolare da prendere (n. 140). Incoscienti e matti che siamo😆 non abbiamo assolutamente ascoltato il consiglio del giovane abbiamo deciso di proseguire su per la collina a piedi.
Non era male salire la vista era meravigliosa ma...

scogli, mare, acqua, pietre, barche, barchette, monti, Vesuvio, foschia, cielo, aria


scogli, sassi, mare, acqua, monti, cielo

scogli, sassi, mare, acqua, cielo, montagne, barche

mare, acqua, palazzo, cielo, palazzo Donn'Anna

Si intravede il Palazzo di Donn' Anna fu costruito nel 1642 per Anna Carafa, una bellissima residenza che si specchia sul mare.

terrazza, lido, lettini, mare, montagne, cielo

mare, acqua, scogli, lido, palazzo, cielo, Vesuvio, monti, vista
 Immancabile la vista del Vesuvio
spiaggia, mare, sabbia, fiori, acqua, cielo

mare, acqua, spiaggia, sabbia, palazzo, monumento, dimora, cielo

ci siamo avvicinati al Palazzo di Donn'Anna, la salita è davvero dura...rimaniamo incantati alla vista del palazzo, la dimora è proprio costruita nel mare vicino ad una spiaggia sabbiosa, questa donna doveva amare molto il mare!

alberi, vegetazione, mare, acqua, cielo, tramonto, Vesuvio

alberi, vegetazione, mare, acqua, cielo

mare, acqua, Posillipo, macchine, strade, case, Vesuvio
Siamo quasi su a Posillipo, abbiamo camminato per circa tre ore in salita con una temperatura che supera i 30°, siamo stremati, decidiamo di fermarci di predere la circolare n. 140 e di scendere a Mergellina per poi ritornare in dietro a Napoli. 

albero, notte, posillipo

Si fa notte, la circolare non arriva, l'orario è superato, chiediamo a due fidanzati stranieri che aspettano con noi, ci confermano che la circolare passa ogni giorno...
Mentre aspettiamo perchè scendere a piedi non è proprio possibile, un auto si ferma con a bordo un uomo il quale ci chiede dove dovremmo andare...ci fa salire sulla sua auto, facciamo venire insieme anche i due fidanzatini stranieri con un gesto li invitiamo a fidarsi, il conducente è molto disponibile ci chiede da dove veniamo, conferma la nostra provenienza dal nostro accento barese.
La circolare non sarebbe mai venuta in quanto per lavori stradali faceva un altro giro, per cui ringraziamo vivamente Mario, anche con l'auto si fa ancora strada, ci indica Marechiaro poi ci porta in un posto che nessuno ci aveva indicato nemmeno Daniel dell'Hotel Iris:

Napoli, panorama Napoli, strade, città, luci, metropoli
  la terrazza di Posillipo dalla quale uno scenario spettacolare ci fa rimanere basiti, sgraniamo gli occhi ci guardiamo in faccia sorridento, i fidanzatini stranieri escono dall'auto si affacciano alla ringhiera di metallo da qua si vede tutta Napoli, un'immagine da cartolina.
Ora scendiamo le tredici rampe di S. Antonio, lasciamo i ragazzi a Mergellina, Mario prosegue per Napoli centro è qui che ci lascia, lo ringraziamo vivamente e lo salutiamo ripromettendoci che Posillipo la rivisiteremo! 

Dopo cinque giorni decidiamo di ritornare su alla collina di Posillipo ma questa volta prendiamo l'auto, colleghiamo il navigatore il quale ci indica la strada più breve in pochi minuti siamo su, dall'auto chiediamo ad una passante ci indica Merechiaro, scendiamo una lunga via lasciamo l'auto.

barche, mare, acqua, veduta, Marechiaro, cielo
Questo fu un villaggio di pescatori oggi un luogo di rinomati ristoranti .

mare, porticciolo, barche, ristoranti, acqua, scogli, cielo

Su di una casa sulla scogliera una lapide indica la finestrella tradizionale riconosciuta come quella della famosa canzone di Salvatore Di Giacomo.

casa, finestra, lapide, finestrella Maechiaro, cielo


Ritorniamo di nuovo sulla terrazza proposta da Mario questa volta di giorno

porto, mare, barche, palazzi, cielo, Vesuvio, alberi, veduta, Napoli


mare, acqua, porto, case, palazzi, barche,veduta


mare, acqua, cielo, porto, barche, Napoli, palazzi, città, strade, panorama, macchine, alberi


cielo, città, palazzi, strade, panorama, Napoli Mergellina


Napoli Mergellina, alberi, strade, macchine, traffico, palazzi, città, strade, panorama
la vista è bellissima
mare, acqua, porto, strade, barche, macchine, città, panorama


alberi, giovani, matrimonio, persone, sposi, fotogtafie, selfie
qua c'è una chiesa nella quale si stava celebrando un matrimonio infatti nel frattempo assistiamo ad un bellissimo servizio fotografico
matrimonio, vespa, gente, giovani, sposi, foto, terrazza, invitati


Vesuvio, città, palazzi, albero, mare, acqua


barche, mare, alberi, porto, montagne, cielo


città, metropoli, palazzi, strade, traffico, auto, mare, porto, cielo


barche, mare, porto, città, palazzi, Vesuvio

inizia ad imbrunire le luci della città si accendono il Vesuvio sta per scomparire nel buoio.
Si è fatto tardi scendiamo le tredici rampe di S. Antonio arriviamo a Mergellina poi ci avviamo per il centro città di Napoli, è la che ceniamo nei dintorni della stazione rinomati ristoranti espondono i loro menù.
Pianifichiamo le visite del giorno dopo, decidiamo di salire nuovamente a Posillipo, il parco Virgiliano manca al nostro giro turistico.


mare, tramonto, cielo, acqua, vista, monti, città


mare, alberi, tramonto, cielo, acqua


mare, acqua,tramonto, cielo, monti
isole, mare, acqua, barche, tramonto, cielo, luci, panorama posillipo

Da questo parco c'è una stupenda visuale del golfo di Napoli, si possono ammirare la penisola sorrentina dal Vesuvio a Sorrento, le isole di Capri, Procida e Ischia e Nisida, la costa di Posillipo, Coroglio e la costa flegrea da Pozzuoli a Capo Miseno.

 Una vista da non perdere!

Post più popolari

Follow by Email