Food mediterraneo

Matera
 

 Matera


Sassi di Matera


Matera capoluogo di provincia della regione Basilicata conta circa 49.000 abitanti, anch'essa come Gravina sorge sul bordo di una gravina scavata dalle acque ed erosa in grandi cavità divise da uno sperone chiamati  Sassi Barisano e Caveoso

Panorama Sassi di Matera

Panorama Sassi di MateraPanorama Sassi di Matera  Gli abitanti usarono le grotte naturali scavandone altre murandone le aperture anteriori e lasciando una porta d'accesso, quasi mai vi era una finestra di aereazione per l'ambiente nel quale convivevano persone ed animali domestici.
 Sulla punta dello sperone sovrastante i Sassi di Matera si erge il duomo duecentesco, fu eretto in forme romanico-pugliesi, la sua facciata si presenta con un bel portale e rosone, si può raggiungere lungo un percorso faticoso, durante il percorso si trovano edifici religiosi e laici in prevalenza stile barocco collocati ai margini dell'avvallamento. Gli

Sassi Matera insediamenti preistorici, si presuppongono importanti a giudicare dai ritrovamenti di età neolitica villaggi trincerati di Serra dell'Alto presso Matera, del ferro necropoli di Timmari presso Matera.



Sassi di Matera

Qui ci troviamo in una delle vie dei Sassi di Matera, si presentano molto suggestive e ben curate molte volte strette con gradini in pietra la dove è permesso solo il passaggio del pedone, sono a discesa abbastanza ripide faticose da risalire.

Sassi di Matera


Il complesso urbano quindi stupisce non solo per la densità abitativa ma anche per la struttura dei suoi elementi: terrazze, piazzette, stradine tortuose che si sovrappongono agli ambienti abitati in un suggestivo labirinto di scalinate ripide e muretti.

Sassi di Matera


Le grotte di Matera sono molto simili a quelle di Gravina, alcuni abitanti  hanno lasciato l'arredamento antico interno, simulando i tempi addietro, gli oggetti antichi, le nicchie, la struttura della grotta fanno intuire le condizioni le abitudini ed il modo di vivere di quelle antiche  generazioni.   

Sassi di Matera
Sassi di Matera
Sassi di matera caverne

La grotta all'interno si presenta buia, cupa è illuminata da qualche candela sparsa, alle pareti sono appesi ferri di cavalli, cesti in vimini, quadri impolverati, tegami e tegamini, mancano mobili, contenitori, spazi discreti. 

Servizi igienici Sassi di Maera

La toilette un piccolissimo vano senza aereazione munito di lavabo e water.

Utensili antichi bagno Sassi di Matera

Per lavarsi (chi si lavava) utilizzava questi utensili

water antico

Il water veniva svuotato al passaggio del carretto adatto.

Lume oggetto antico

Il lume illumina meglio della candela ma erano pochi a possederlo la povertà non aveva limiti le condizioni igienico sanitarie inesistenti, nessunissima comodità.






Post più popolari

Follow by Email